Oggi sono andato per pura curiosità, sul sito del bel paese, per vedere se in quest’ultima settimana avessero combinato qualcosa di buono, invece ecco cosa mi sono ritrovato davanti:
EDIT: Ora il sito è di nuovo online, purtroppo è rimasto lo stesso di prima!

- È stato utilizzato un layout a tabelle, quando in un sito normalmente servirebbero per l’organizzazione di dati (ma per questo si può anche chiudere “amichevolmente” un occhio);
- La legge per l’accessibilità dei siti web (Legge Stanca) è stata completamente ignorata;
- Sono state scoperte gravi vulnerabilità ad attacchi di tipo XSS;
- Animazioni in flash dappertutto (e per chi non ha Flash Player come facciamo?);
- Logo stilizzato insignificante e di una bruttezza imbarazzante (e hanno anche pagato 100.000 € ai designer che l’hanno creato!):
Io, anche solo per un millesimo di quella cifra gli farei un vero portale, con tanto di accessibilità, senza inutili fronzoli targati in flash ma con grafica accattivante come si deve!Ritornando in tema, rimane solo una domanda: quella pagina di errore 404 è sintomo di un promettente cambiamento, o è solo “ordinaria amministrazione“?
