No, non vi sto dicendo che adesso è possibile virtualizzare sVista in Ubuntu, ma che è possibile trasformare la nostra Ubuntu box in qualcosa di simile a sVista. Così come nello screenshot:

Clicca sull’immagine per ingrandire
Ora, sono sicuro che quel poco che ho detto e mostrato basterà a riempire l’articolo di commenti di protesta e disapprovazione, ma ho sempre detto che l’unica cosa che ho amato di Winzozz sVista è la grafica, e mi sono sempre fermato qui.
Ora ci possiamo inoltrare nel dettaglio.
I requisiti sono pochi e semplici:
- Gnome (KDE richiede un procedimento diverso, ma non difficile);
- Beryl e relativo Emerald (ma può andare bene anche Compiz, se la vostra macchina lo supporta bene);
- Vlc media player (se volete il corrispettivo di WMP11, come nella figura);
- Firefox;
Bene, se avete questi requisiti e avete una mezz’ora di tempo di svago possiamo continuare.
Per prima cosa, installiamo i controlli GTK2 assomiglianti all’interfaccia Aero. Andate in questa pagina e scaricatevi il file.
Dopo di che prendete il file e trascinatelo nella finestra “Preferenze del tema”, raggiungibile dal Control Center, o in “Sistema -> Preferenze -> Tema“. Così facendo installerà i controlli GTK automaticamente, dopo di che potete attivarlo.
Se dopo l’attivazione vedete che i controlli sono brutti dovete semplicemente installare un pacchetto (grazie Enrico per la segnalazione!):
sudo apt-get install gtk2-engines-murrine
Passiamo al tema di Emerald, il mio preferito è VistaQ (ma consiglio anche quest’altro se si vuole avere un tema scuro, e in giro per il sito se ne trovano altri anche migliori), il procedimento è come sopra, solo che il tema lo dovete importare da Emerald e attivarlo.

Come tema GDM (la schermata di login) ho voluto puntare su Linux Vista GDM. Per la sua installazione basta aprire dal menu “Sistema -> Amministrazione” la voce “Finestra Login“. Aperto questo cliccate sulla linguetta “Locale” e sul bottone “Aggiungi“, selezionate il pacchetto scaricato e attivatelo.

Per avere il tema di Windows Media Player 11 in Vlc, scaricate la skin e aprite Vlc, cliccate sul menu “Settings -> Switch interface -> Skins2“, fate clic con il tasto destro in qualsiasi parte vuota e selezionate “Select skin -> Open skin…“, e da lì possiamo aprire la skin.

Ora passiamo alla trasformazione di FireFox in IE7.
Basta semplicemente installare MyFirefox, riavviare ed effettuare dei piccoli ritocchini grafici, tutto qui.
Ho constatato che la barra degli indirizzi se la finestra di FF è massimizzata, ha uno sfondo nero, per ovviare a ciò basta minimizzarla e ingrandire ‘manualmente’ la finestra come si vuole.

E adesso tocca alle icone. In questo contesto ci starebbero bene le aero, il procedimento per installarle è assolutamente identico a quello del tema GTK.
![]()
Bene, adesso manca solo uno sfondo vistoso, quello dello screenshot è questo. Su Google immagini se ne possono trovare molti altri.
Alla fine, ecco quello che si ottiene, ma può variare in base alle vostre esigenze:
Adesso ci si può rendere conto che il pensiero di andare a scaric… ehm, comprare una copia di Winzozz sVista solo perchè ha una grafica “fiQa” è una str*nzata. ![]()






























[...] Se vi piace il mio stile allora non potete non dare un occhiata a questo e quest’altro articolo. [...]
Rispondi al commento di Piplos’ blog » Un ottimo tema di Gnome
Carino. Manca lo stile cursore come vista però !
Rispondi al commento di FigliodiDebian