Riflessioni sul prossimo Web 3.0

Articolo scritto venerdì 20 luglio 2007

Negli ultimi 2 giorni sento parlare più spesso in giro per la rete del prossimo Web 3.0. Si discute delle opinioni degli utenti, delle loro previsioni e vengono mostrati anche dei mockup.

web30-pw.png
Clicca per ingrandire :D

Alcuni dicono che il Web 3.0 è Second Life, ma io non sono d’accordo perchè Second Life è solo una perdita di tempo, come tutti gli altri giochi.
Altri suppongono giustamente che siano i Sistemi Operativi web-based (vedi EyeOS o GoOSe), ma io ancora non mi fido molto del fatto che tutti i dati archiviati siano su un altro PC, e poi nessuno può andare a leggere il codice contenuto nel server per controllare che effettivamente il sistema è sicuro e non ci sono cazzate che controllano i file degli utenti (la Micro$oft ne sa qualcosa, vero Bill?). L’idea dei Sistemi Operativi è molto buona, ma a che serve avere equivalenti di pacchetti Office nel web se ce l’abbiamo direttamente sul pc?

Io l’ho sempre detto che il punto di forza della tecnologia non è copiare (e qui casca sempre la M$, vero Bill?) ma migliorare le risorse già esistenti e inventarne altre! Ormai sono tutti stufi dell’effetto riflesso abbagliante presente in tutte le testate di ogni sito web, è diventato ormai banale, non è che sia il caso di sostituirlo con qualche altro effetto migliore?


Sapete una cosa? Mi immagino anche una scaletta delle versioni del web, ovvero, partendo dalla prima: Web 1.0, Web 1.5, Web 2.0, Web 2.1 (Sì… quello di Bl@ster!), Web 3.0, Web 3.1, Web NT, Web NT Workstation, Web XP, Web Vista, Web Vienna, ecc…! :D

Vabbè, quì stavo solo scherzando, non è una delle mie solite previsioni che si rivelano sempre azzeccate! :D

Ultima perla, per ridere un pò, la chatlog tra me e Darko (un mio caro amico di MSN) sempre in tema di web3.0 ma che non ci azzecca con quanto detto sopra:


Darko scrive:
- Ciao Piplos, ke fai?Piplos scrive:
- scrivo un post sul web 3.0
- lo sapevi che è nato il web 3.0?
- finalmente
- non mi dire che non lo sapevi?
- Certo… finora sei stato negli USA per un pò…Darko scrive:
- O.O
- WTFPiplos scrive:
- ancora WTF?
- Si vede che sei rimasto ancora al web 1.0…
- aggiornati
- c’è stata una rivoluzione completa del web
- tutti ad aggiornarsi al web 3.0
- è pazzesco
- ma tu come mai non sai niente?Darko scrive:
- io sn rimasto al 2.0 anke se è in uso da quando uso il picci.. quindi nn so ke cambia da 1 a 2 e 3… me lo sai spiegare?

Piplos scrive:
- uahauhauhauhaauh
- ancora non l’hai capito?

Darko scrive:
- no xke nn ho mai cercato.. nn penso serva al mio cervello

Piplos scrive:
- auhauhau
- :D
- no dico
- non ancora hai capito quello che sto dicendo?
- :D
- ehi darko!

Darko scrive:
- ke me stai a pija x culo
- ..

Piplos scrive:
- xDD
- finalmente l’hai capito xD

Darko scrive:
- XD scemoooo
- l’ho detto apposta
- cmq..
- nn hai propio un cazzo da fare eh.. xDDDD

Piplos scrive:
- ti sbagli
- ho appena raggiunto un mio obiettivo xD

Darko scrive:
- quale?

Piplos scrive:
- pigliare per il culo darko e farci una chatlog
- :D
- uahauhauhauh

Darko scrive:
- asd

Piplos scrive:
- Questa va postata nell’articolo per forza!


E voi? Che ne pensate sul prossimo (se ci sarà) Web 3.0?

Condividi articolo su:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • MySpace
  • Netvibes
  • Pownce
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Tumblr
  • Wikio IT
  • Segnalo
  • Upnews
  • TwitThis

Lascia un commento


Non sai cosa sono i feeds? Oppure preferisci avere gli articoli via mail?



Ricevi gratis gli articoli sulla tua casella di posta elettronica:



CubaLibre and Spritz AperolA little ride on the riverViottoloPeroniTaking that expressRainy day in AprilTrain leaving RomeStanding behind the windowScattered sheetsDon't you know that smoking kills?
Vai all'album di Piplos su Flickr!


Per informazioni sulla licenza utilizzata in questo blog leggere le Note Legali.


Questo blog ha 4 anni e 2 giorni.


Grafica realizzata interamente da Piplos.

Feed RSSRimani aggiornato via feedFlickrGuarda le mie foto su FlickrInfoInformazioni sul blog