Ho letto un post di Lazza, sulle “Accuse di plagio ed ispirazioni reali” e ho ritenuto opportuno scrivere per conto mio un articolo sui copyright e su cosa ne penso.
Ho commentato in quell’articolo, ma Lazza, come suo solito (e non mi ha stupito) ha moderato il mio commento perchè incitavo alla pirateria1, ma non per questo ho deciso di scrivere questo post. Non per fargli un dispetto e screditarlo davanti a tutti (per l’amor di Dio!).
Volevo solo condividere con voi il mio pensiero e ascoltare chi la pensava diversamente con le sue ragioni. Dopo che avete finito di leggere voglio leggere io i vostri commenti. Non provate a risparmiarvi!

Secondo me il copyright è l’invenzione più schifosa del mondo, perchè con quella ci ricaviamo solo accuse di plagio e lamentele da parte di molte case produttrici di qualunque cosa. Benefici zero.
Io il copyright lo renderei illegale come non mai… copiare, la maggior parte delle volte non significa “copiare e basta“, significa “copiare e migliorare”.
A me fa piacere che Vista ha copiato molto sulla grafica, prendendo spunto da molte fonti (Apple, Web 2.0, Linux, ecc…), è bastato solo quello per vendere di più. Anche a me è sempre piaciuta la grafica di Vista! Ma… quando si decide a copiare anche il codice, che di là stiamo rasentando il ridicolo?
Linux ha un copyright? No. è per questo che mi piace… ognuno può modificarselo come gli pare (una delle sfumature negative sono, appunto, le troppe distribuzioni, ma chissene…).
Vista ha un copyright? Si. Ma gli utenti continueranno a crackare e copiare lo stesso, e degli autori originali se ne fregano… tanto ormai fanno tutti questa pratica!
Mac ha un copyright? Stessa risposta di prima.
Il copyright serve solo a vantarsi di aver realizzato una bella opera (ovviamente copiata) marchiandoci una bella © sopra e di punire quelli che sono scomodi agli sviluppatori con accuse ridicole che portano anche di fronte al tribunale che ovviamente ascolta solo chi ha più soldi da permettersi plotoni di avvocati, ricavandoci solo ed esclusivamente piacere personale da parte degli sviluppatori, e soprattutto aumentando l’odio sempre dappertutto.
Per questo il copyright va abolito.
Copiandoci a vicenda porta solo bene, nessun male. E’ il copyright che fa male.
E’ ora di finirla. E’ ora di pensare al futuro.
—
[1] Esagerato! ![]()




























