L’obiettivo di questo blog è quello di trasmettere informazioni vere e che si discostano dalle solite falsità che si leggono ogni tanto in altri blog senza scrupoli, che scrivono articoli esaltando ogni cosa al solo scopo di aumentare i visitatori.
Ed è per questo che mi sono sempre arrabbiato con chi mi risponde in malo modo a degli articoli che esprimono le mie *vere* opinioni con commenti che dicono tutt’altro unendosi alla massa per essere quotato da tutti. Se c’è una cosa che non mi piace io la dico sempre subito e non aspetto che lo faccia qualcun altro perchè poi bene o male ci si può “parare il culo” incolpando gli altri.
Vedo con MOLTO piacere che un kdeista affiatato come divilinux abbia detto la verità sul punto della situazione senza esprimere mezzi termini e senza essere di parte. E’ così che si dovrebbe comportare ogni singolo blogger.
La cosa che odio di tutti i linuxiani è proprio questa. Siamo (o dovrei dire “siete”?) tutti di parte all’opensource, e siamo pronti a difendere la causa anche con le falsità. Ci stiamo (o è meglio dire “Vi state”?) comportando come i tifosi negli stadi, che sarebbero disposti a difendere con la propria vita l’orgoglio verso la propria squadra.

Questo non mi piace affatto. Sia perchè come blogger ci stiamo assomigliando ai soliti falsi giornalisti, sia perchè nascondiamo la testa nella sabbia, proprio come gli struzzi (o come giustamente dice ubu4ever, come i truzzi).

Non è nascondersi dire che la release di KDE4 è non completa! È la verità!
Dire che KDE è morto, che fa schifo, che non bisogna usarlo, sono nefandezze da incompetenti! Non difendo KDE perchè è open (allo stesso modo apprezzo Pro/E o SolidEdge che sono programmi chiusi!) ma perchè se molti lo usano per un pò lo sviluppo potrebbe risentirne in bene e perchè non è male!
Quel che han fatto è stato solo per semplicizzare la programmazione dei nuovi programmi. Abbassare i consumi di CPU e RAM e rinnovarlo.
L’open è questo! Veder crescere i programmi! L’open non è aver la pappa pronta… Ed è bello per questo!
E poi, per la storia “essere di parte”: io uso GNOME. Credo solo che tutto questo stupore sul “KDE non è pronto”, “KDE non va” “KDE fa schifo” siano solo esagerazioni inutili.
TitaniK!
LOLLOLOLOL!
Il fenomeno truzzo nella blogosfera l’ho inventato io, non ubu4ever! Poi io l’ho preso dalla Nonciclopedia, che non è un blog…
Quoto bergs. E comunque né tu né Divilinux potete dire che Kde fa oggettivamente schifo. Sono tutte opinioni, in alcuni casi anche un po’ azzardate.
@ Lazza: sono opinioni, certo. Ma non sono certo azzardate. Non dico queste cose per darmi delle arie, io!
@ olympicmew: Guarda che il termine esiste in nonciclopedia e wikipedia da parecchio tempo.
@ telperion:
Ho letto il tuo post.
@ bergs: Scusa se lo dico, ma penso che tu dica solo chiacchiere. (detto con tono amichevole)
Senza entrare nel merito di kde4, vorrei però dire che “essere tutti di parte per il FOSS” non è proprio (almeno non per me) come essere il tifoso allo stadio.
Semplicemente il fatto è che, a prescindere dalle mere prestazioni, per me un software aperto e libero sarà sempre migliore di uno chiuso e proprietario per una semplice questione etica.
E’ tutta la filosofia che sta dietro alla definizione di “libero” che per me rende migliore.
E questa filosofia andrebbe applicata a tutti gli aspetti della vita: la collaborazione, l’aiuto reciproco, lavorare per la conoscenza e per il puro piacere invece che soltanto per avere qualcosa di materiale.
Ribadisco, sono opinioni personali, ma le mie argomentazioni sono ben diverse dal tifare una squadra perchè è quella della tua città o perchè la tifa tutta la famiglia.
E in tutto questo non ci vedo nessuna contraddizione o falsità.
Ah, un’altra cosa, penso che sia impossibile esprimere “*vere* opinioni”, le opinioni di tutti hanno la stessa importanza, ciò che conta è esprimerle nel rispetto degli altri.
Sono d’accordo con te che vedere commenti che semplicemente seguono la massa e non hanno niente di costruttivo, quando si sta cercando di fare proprio l’opposto sul proprio blog, faccia davvero girare le scatole, ma la mia impressione è che la massa stia andando proprio nella direzione “l’ho provato 5 minuti e poi l’ho piallato perchè fa schifo” e che anche il tuo articolo non fosse impostato poi così costruttivamente…
Finalmente leggo qualcosa che mi piace e su cui concordo in pieno. Bravo Piplos.
La comunità linux è fatta cosi’, ad ogni novità ci si schiera, ogn’uno motiva le proprie idee spesso con accanimento, quasi possedesse la sfera magica della verità. Personalmente non amo KDE, ma credo che lo sviluppo della 4.0 sia comunque un bel segnale, comunque la si pensi qualcosa di nuovo c’e’ !
Personalmente condivido alcune delle cose che dici, ma questo non è importante, la cosa importante è che tu le dica !
è_é
Ah… bellissimo articolo, Piplos!
Per quanto hai detto per me sei diventato subito un esempio.
Continua così.
Non mi dilungo ma mi limito solo a dire che hai perfettamente ragione. Purtroppo noto che il difetto principale degli’internauti è quello dell’omologazione di opinioni (con finalità varie). Un male da combattere ed estirpare direi
Sono daccordo con te Piplos, a me piace linux, ma non chiamo windows winzozz, perchè ci sono nato e cresciuto,e con esso non ho mai trovato difficoltà.
Per me linux è più che altro una sperimentazione, ma sta di fatto che il mio OS che uso di più è Windows, linux lo uso più che altro per smanettare!
Quoto anche Churli.
@ Churli: Non è tutto, l’etica. Bisogna confrontare e usare la testa. Non è che un giorno ci alziamo, formattiamo “il winzozz”, mettiamo linux e ci mettiamo a sbandierare l’opensource dappertutto.
E’ questa la solita “tifoseria da stadio” che abbiamo ognuno di noi italiani dentro di noi. Che sia calcio o meno il concetto è sempre quello. Capito cosa voglio dire?
Un software non può essere migliore solo per il semplice fatto di essere open. Questa è la nostra fissassione. Noi dobbiamo essere capaci di scegliere con la testa. Un conto è scegliere l’alternativa opensource perchè non possiamo permetterci di comprare un software chiuso ma migliore (vedi Photoshop-Gimp), e un altro conto è quello di essere “di parte e basta”.
Quando tu dici che la filosofia dell’opensource andrebbe applicata anche nella vita reale, quello è un altro concetto, su cui sono totalmente d’accordo, la collaborazione e l’aiuto reciproco è importante.
In quanto all’esprimere le “vere opinioni”, beh su questo non ci piove. Ma per me sarebbe più giusto dire delle vere opinioni anziche raccontare un sacco di falsità solo per far felice qualcuno. Non è così che si va avanti. Io è grazie alle critiche costruttive che sono cresciuto e che cresco ancora oggi. Non ti pare giusto così?
@ BackInTime, kaichan: Grazie!
@ Calimero: esatto!
@ Gionark: Eh, direi che sarebbe ora!
@ Butros: Esattamente come me. Solo che qualche volta uso più Linux che Win, o anche il contrario.
Post inutile… Quando motiverai come ha fatto divilinux tutto ciò che non ti piace avrai fatto già qualcosa di costruttivo.
Anche io l’ho provato per 10 minuti ma non mi sognerei manco morto di fare una recensione di sorta.
Le obiezioni di divilinux (al contrario delle tue) sono per “la filosofia intrapresa” dal nuovo DE che lui non condivide. Quelle sono dichiarazioni da chi conosce bene KDE e ne è stato deluso. Le tue sono da flammer che vuole raggiungere 20 commenti in un post.
Hai scritto:
“Il codice di KDE4 non sembra affatto molto ripulito, anzi, sembra che in tutto questo tempo i code-developer abbiano perso tempo.”
Ti rendi conto di che cazzata dici? Hai premesso di aver usato il DE per 5 minuti e riesci a fare un commento sulla pulizia del codice?
Qui poi ti sei superato:
“Persino Vista è almeno 50 volte migliore di KDE4 in quanto a codice, e penso che voi sapete bene cosa voglio dire con questo paragone, no?”
Li passi pure a me i sorgenti di Windows vista con cui hai fatto il confronto?
@Piplos: si forse in effetti ho esagerato, però non mi è piaciuto sentir smerdare così KDE da qualcuno che non ne ha seguito prima lo sviluppo.
E quell’essere di parte, che esprimi te, arriva da un concetto, non da un’opinione raccolta per strada, ovvero: codice libero=più possibilità di aiutarsi e svilupparsi. Vabbè ma forse lo sai già…
PS: se modifichi un post almeno fa in modo che si possa leggere anche com’era una volta.
Concorso pienamente con te, fortuna che ci sono ancora persone come te, che scrivono SOGGETTIVAMENTE quello che pensano, perché la blogosfera sta eliminando il pensiero soggettivo, a favore di quello oggettivo, della serie 1984.Comunque anche io vengo SEMPRE criticato, perché scrivo quello che penso…
E’ ovvio dire che se uno preferisce una “verità alternativa” alla tua, che hai tolto la testa dalla sabbia, non debba per forza essere un truzzo di parte. Dovresti imparare a respirare con calma e ponderare molto prima di dare dei truzzi a tutti quanti, anche io molto spesso mi trovo a scrivere di getto senza pensare, ma questo di solito si completa con un ragionamento posteriore e un controragionamento. Penso che sia sacrosanto che qualcuno possa dire la propria ed esprimere le proprie idee. Di fatti non ho replicato al post di Vista vs Ubuntu, perchè mi è sembrato una espressione personale presa dal proprio bagaglio di esperienze e lo apprezzo anche se non lo condivido, quante cose dobbiamo ancora imparare?
Ho tanti clienti nel mio lavoro e a molti di loro installo sistemi M$, non solo perchè me li chiedono, ma soprattutto per la tipologia di utenza. Penso che sia impossibile paragonare il mondo open e in particolare GNU/Linux a tutti gli altri sistemi proprietari, sono semplicemente due mondi diversi imparagonabili, chi mi darebbe colpa se dico di preferire GNU/Linux a Vista per i miei PC? Perchè sono i miei, se fosse un pc per altri, valuterei prima l’utenza e poi al max proporrei la scelta direttamente all’utente finale (ad altri perfino ho venduto Mac).
Non c’è sempre una verità da svelare e da mostrare al mondo ignaro. Forse hai visto troppe volte Matrix e 300 (guarda caso sono tra i miei film preferiti :D), gurda anche Equilibrium che spacca :D.
Concludo ringraziandoti per la forza con cui hai esposto le tue idee senza curarti delle idee di tutti gli altri (ce ne vorrebbero di più così, anche se forse anche in questo caso ci troveremo di fronte all’altro lato della medaglia?? Un anti-truzzo?), ma rispondo semplicemente che non mi sento “con la testa nella sabbia” solo perchè preferisco una cosa rispetto ad un’altra (preferenza sempre relativa) e non vedo perchè arrabbiarsi tanto?! Si sa benissimo di accendere un vespaio parlando di preferenze assolute rispetto ai sistemi operativi. Diciamo un suicidio volontario XD
In fondo erano opinioni contro opinioni! Se no a cosa servono i blog?????
@ lele85: 1) Non è mia intenzione creare del “flambè” in questo blog;
2) Chiamalo post inutile. Io ho solo detto la mia.
3) 5 minuti per me sono già troppi per valutare un sistema operativo. E tuttora, che sto continuamente provando e riprovando KDE4 non ho cambiato nemmeno una virgola della mia opinione.
@ bergs: Quella frase nel P.S. non l’ho proprio capita. Intendi forse dire che ho modificato il post per nascondere eventuali “figure esemplari”? Beh le uniche modifiche che faccio ai post, in genere sono per correggere eventuali errori ortografici…
@ Falling: e fai bene!
@ hk4life: Al contrario di tanti altri, tu sembri un tipo sveglio e che sa scegliere al momento opportuno. Complimenti per il commento, uno dei pochi da prendere in esempio.
Sono pienamente daccordo sul fatto che esibire atteggiamenti del tipo “tifoso da stadio” sia sbagliato anche perché in questo modo si perde di vista il concetto che c’è dietro all’open source, ovvero la libertà, in tutte le sue forme ed espressioni. A me Linux piace soprattutto perché da la libertà di scelta e non viene imposto come Windows. Se istallo una distro e non mi piace posso tranquillamente formattare il computer mentre se tolgo Vista mi decade la garanzia.
Linux non è stato creato per sostituire i sistemi proprietari ma piuttosto per essere un valida alternativa. A mio parere il vero traguardo da raggiungere per l’open source è fare in modo che tutti sappiano che esiste, in modo che ognuno possa fare la sua scelta.
Io personalmente utilizzo sia Windows XP sia Linux (Ubuntu) perché riconosco che in certi casi il software a pagamento sia migliore. Però è anche vero che la maggiorparte delle persone semplicemente non ha bisogno di costosissimi software proprietari per le proprie esigenze. Ad esempio molte persone utilizzano Photoshop (peraltro scaricandolo illegalmente) per compiere delle operazioni che potrebbero tranquillamente fare con GIMP, eppure molte persone non sanno nemmeno che GIMP esiste!
Per concludero voglio sottolineare ancora che, a mio parere, tutti i sistemi operativi, proprietari e non, possono coesistere. Non esiste un sistema migliore in senso assoluto ma tutte dipende dalle proprie esigenze. Spetta quindi ad ognuno di noi il compito di scegliere
bah
ho provato kde4 per un paio di giorni e devo ammettere che e’ molto piu performante rispetto a gnome.. veloce stabile ed anche graficamente piacevole. forse e’ troppo confusionale nelle impostazioni. ma siccome preferisco gnome sono ripassato a gnome.
non ci vedo niente di male in kde4 anzi
e’ solo questione di gusti, alla fine siamo tutti sulla stessa barca open source ed e’ inutile litigare per queste stronzate.
io immagino un futuro gnome+kde insieme una sorta di compiz-fusion.
cosi nn ci saranno piu bimbiminkia che criticano a caso e basta essere magri con gli occhiali ed avere la similpappapronta (ubuntu.. che uso anche io e meno male che esiste) per sentirsi dei veri esperti geni del computer.
cerchiamo di essere costruttivi se davvero amate l’open source, sviluppiamolo non critichiamo perche’ dobbiamo fare sempre gli italiani del cazzo su tutto?
e quii mi fermo
auguri