Piplos’ blog

Dio egocentrico
Articolo scritto venerdì 7 marzo 2008

ATTENZIONE: Questo post rispecchia solamente il mio punto di vista, quindi prendete con le pinze tutto quello che dico. Non mi assumo alcuna responsabilità circa i danni derivati da un eventuale cambiamento della propria posizione rispetto alla fede religiosa.

La parola “Dio” ha fatto sempre comodo a noi comuni mortali. Fa sempre comodo mettere un ideale di giustizia e di supremazia divina quando ce n’è bisogno. Fa sempre comodo far rispettare le normali leggi morali interpellando questo Dio e i famosi dieci comandamenti.

La verità è che Dio non esiste. La sua esistenza è veritiera quanto quella di Babbo Natale. C’è chi ci crede e chi no. Non c’è distinzione fisica o morale tra le due categorie di persone, tutti riescono a continuare bene la propria vita, con o senza Dio.

jumpwater16467.jpg

I miracoli non sono altro che delle eccezioni della natura. La natura ha le sue regole, e ogni regola puntualmente ha le sue eccezioni. Tali eccezioni noi comuni mortali usiamo chiamarle “miracoli”.

La bibbia? Sapete, anche io sono capace di raccontare una serie di frottole (come la storia dell’arca di Noè, di Adamo ed Eva che mangiano il frutto proibito, ecc.), etichettarle, rinchiuderle tutte in un libro e spacciarlo per qualcosa di santo e sacro.

Il Vangelo? Stessa cosa, solo che tutta quella storia di Gesù Cristo è tutta una geniale messinscena, usando ogni possibile illusione magica e ottica, degna di David Copperfield, per ottenere lo stupore della gente ignorante e invogliarlo a seguirlo e sacrificarsi per qualcosa che in realtà non esiste.

“Non avrai altro Dio all’infuori di me” et similia, sono frasi molto contraddittorie all’idea di Dio. Il vero Dio, l’onnipotente, non avrebbe mai richiesto di essere amato e onorato come un despota egocentrico come neanche Napoleone Bonaparte sapeva fare.

Il vero Dio l’abbiamo creato noi.

Voglio essere smentito. Da Dio stesso. Da nessun’altro.

Condividi articolo su:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • MySpace
  • Netvibes
  • Pownce
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Tumblr
  • Wikio IT
  • Segnalo
  • Upnews
  • TwitThis

28 commenti in “Dio egocentrico”

Lascia un commento


Non sai cosa sono i feeds? Oppure preferisci avere gli articoli via mail?



Ricevi gratis gli articoli sulla tua casella di posta elettronica:



L'Aquila - Scatti prima dell'incuboL'Aquila - Scatti prima dell'incuboL'Aquila - Scatti prima dell'incuboL'Aquila - Posto di blocco via XX SettembreL'Aquila - Edificio malandatoL'Aquila - Posto di blocco via XX SettembreL'Aquila - Edificio semidistruttoL'Aquila - Edificio semidistruttoL'Aquila - Crepe nei muriL'Aquila - Cedimenti
Vai all'album di Piplos su Flickr!


Per informazioni sulla licenza utilizzata in questo blog leggere le Note Legali.


Questo blog ha 2 anni e 305 giorni.


Grafica realizzata interamente da Piplos.

Feed RSSRimani aggiornato via feedFlickrGuarda le mie foto su FlickrInfoInformazioni sul blog