Piplos’ blog

Un ottimo tema di Gnome
lunedì 21 luglio 2008

Scusatemi per il titolo privo di fantasia, ma non riuscivo a trovare alternative. Vabeh… :P

Quando modifico ogni parte dello stile delle mie distro, tiro fuori il bambino che c’è in me, ottenendo così degli stili desktop a dir poco spettacolari.

Esattamente come questo:

Immagino che lo vogliate anche voi così il vostro Gnome, vero? Allora vi fornisco tutte le informazioni per imitarmi. ;)

Tema GTK+

Il tema GTK+ utilizzato è Aurora Leopard, ed è prelevabile in questa pagina.

Avrete scaricato un file denominato “Aurora_Leopard_Suite_by_fratrip.zip“, estraetelo con tasto destro -> “Estrai qui”.

Aprite la cartella estratta e vi troverete un altro archivio, estraete anche quello ed entrate anche nell’ultima cartella estratta.

Su un punto vuoto del desktop qualsiasi (dove è visibile lo sfondo) fate click con il tasto destro e cliccate la voce “Imposta sfondo scrivania“.

Nella finestra che vi si aprirà, dovete andare nel tab “Tema”. Bene, adesso ritornate nella cartella di prima e trascinate la cartella “Aurora Leopard” nella finestra precedentemente aperta.

A questo punto Gnome installerà il tema e vi proporrà se applicare il nuovo tema adesso oppure mantenere quello precedente. Ovviamente voi imposterete il nuovo tema ora! ;)

Tema Metacity

Se anche voi non vorreste impostare il tema Emerald presente nell’archivio scaricato, potete impostare come tema Metacity l’ultimo bellissimo tema del suo impeccabile autore Cimi, ovvero Unity. :)

Scaricatelo da qui e installate anche questo tema trascinandolo nella finestra “Preferenze dell’aspetto”, come già fatto in precedenza. Nient’altro di più semplice! ;)

Set Icone

Le icone utilizzate sono le “Vista-Inspirate 1.0“, non me ne vogliate ma amo le icone simil-vista, danno un tocco di serietà.

E’ fortemente consigliabile installare ed attivare prima le famose “NuoveXT 2” per avere tutte le icone dello stesso stile.

Effetti di trasparenza

Gli effetti di trasparenza che vedete nell’immagine precedente sono creati da un programma molto semplice, che prende il nome di “Transset“.

Prima di installare questo programmino dovete assicurarvi di avere un compositing manager, come ad esempio Compiz Fusion. Ma se, come me, volete avere un desktop leggero, allora non vi resta che abilitare il compositing manager integrato in Metacity. Ecco come fare:

Premete Alt+F2 e nella finestrella scrivete gconf-editor .
Nella nuova finestra, navigando tramite il menu a sinistra, andate su “apps -> metacity -> general”, a destra troverete una serie di voci, di cui una di loro prende il nome di “compositing_manager“, a fianco c’è una casella vuota, mettetele una spunta. Dopo di che chiudete tutto e tornate al terminale.

Installate transset con un semplice:

sudo apt-get install transset

ed è già utilizzabile. Infatti basta eseguirlo con un comodo “transset 0.85” e cliccare sulla finestra o applicazione che si vuole rendere trasparente.

Il valore della trasparenza deve avere un numero compreso tra 0 e 1.

Una finestra è tanto più trasparente quanto più il valore impostato si avvicina allo zero. Viceversa una finestra è più opaca se il valore si avvicina al valore 1.

Inutile, quindi, dire che il comando “transset 1” elimina la trasparenza precedentemente imposta.

Un giusto compromesso leggibilità/bellezza è data dal valore 0.85.

E credetemi, visto che questo programma lo uso spesso e volentieri tutti i giorni. :P

Caratteri

Qui non ho cambiato i caratteri, visto che quelli predefiniti di Gnome sono già perfetti. :)

Sfondo

Sono in attesa di una risposta da parte dell’autore di questo fantastico sfondo, per pubblicare la mia versione che vedete nell’immagine precedente, senza firma (non che sia brutta) e senza la bomba atomica che scoppia. Senza toglier nulla all’autore originale, ovviamente, che ha fatto un ottimo capolavoro. :P

Epilogo

Se vi piace il mio stile allora non potete non dare un occhiata a questo e quest’altro articolo.

Have fun. ;)


Categorie: Estetica, Linux


11 commenti in “Un ottimo tema di Gnome”

Lascia un commento