Piplos’ blog

Ridurre lo spam su WordPress senza usare plugin
mercoledì 6 agosto 2008

In giro per il web oggi ho scovato un ottimo articolo di uno dei più bei blog di sempre, che promette di ridurre di parecchio (se non eliminare in tutto) lo spam che ogni giorno arriva sul nostro blog in WordPress.

Consiglio di dare prima una lettura generale in quanto detto in seguito, in modo di darsi un idea del procedimento e capire se è il caso o no di andare a modificare questi file, visto che si potrebbe rovinare l’installazione di WordPress in uso. In ogni caso io non mi assumo responsabilità delle vostre azioni. :)

Come fare? È semplicissimo. Bisogna innanzitutto fare una copia del file “wp-comments-post.php” presente nella root del blog, rinominandolo con un nome a scelta, ad esempio “posta-commenti-wordpress.php“.

Poi bisogna cancellare completamente tutto il codice presente in “wp-comments-post.php” e magari sostituirlo con una stringa di testo per prendersi beffe degli spammer. Prendete me, ad esempio. :)

Infine, è importantissimo dare istruzioni al vostro tema wordpress in uso del cambiamento del nome del file. Andate nel file “comments.php” del vostro tema e cercate la stringa “wp-comments-post.php” e sostituitela con il nome del file nuovo (in questo caso “posta-commenti-worpdress.php“).

Ho applicato da un po’ questa procedura e devo dire che di spam non ne vedo più. :P

Problemi? Domande? Chiedete con un commento a questo articolo. ;)


Categorie: Web life, Web-Editing


2 commenti in “Ridurre lo spam su WordPress senza usare plugin”

Lascia un commento